AVK Smart Water è presente al congresso Water Loss Specialist Group 2024 organizzato da IWA con l’obiettivo di sviluppare pratiche internazionali per ridurre le Non Revenue Water (NRW) attraverso il controllo ed il monitoraggio delle perdite idriche.

Le NRW, sono causate principalmente da rotture di tubature sotterranee e, in una rete non digitalizzata non vengono scoperte mai, oppure trovate per caso in concomitanza con altri lavori. Quindi avviare il processo di digitalizzazione della rete idrica è cruciale per contrastare questo fenomeno.

I VIDI Device sono stati portati all’evento da AVK, in quanto uno dei modi più semplici ed economicamente più vantaggiosi per monitorare le perdite idriche nelle DMA. Infatti questi dispositivi, nativamente integrabili con qualsiasi Centro di Controllo SCADA, non solo permettono alle utilities di ricevere allarmi in caso di perdita idrica, ma anche di localizzarla (vedi Leakage Monitor).

Grazie alla loro versatilità e al fatto che possono essere posizionati ovunque grazie ad una batteria che dura 10 anni e un sistema di comunicazione senza cavi che sfruttale reti NB-IoT o LoRaWAN, i VIDI devices stanno diventando un punto di riferimento in tutta Europa e non solo, per il monitoraggio delle perdite idriche, ma anche per:

  • Rilevare la percentuale di apertura delle valvole.
  • Avere una panoramica sui livelli di pressione nella rete di distribuzione.
  • Tenere costantemente sotto controllo il bilancio idrico.
  • Misurare i livelli di acqua nelle camere di manovra.
  • Misurare la temperature.
  • Rilevare la posizione di apertura/chiusura di diversi asset nella rete di distribuzione.

Questo si traduce in grandi benefici non solo nel Ciclo idrico Integrato ma anche per i Consorzi e bonifica. Nuovi VIDI Device sono continuamente in fase di Ricerca & Sviluppo nella nostra sede di Empoli e vengono distribuiti in tutto il mondo da AVK.

Un ringraziamento speciale ad AVK Valvulas che ha curato la fiera con grande impegno.

Inizia ora il monitoraggio perdite Idriche con ASW-ATI Monitoraggio perdite Idriche con ASW-ATI grazie al controllo della pressione

 

 

 

Pin It on Pinterest

Share This